Sfida: lavori di perforazione in condizioni estreme
I lavori sui tralicci dell'alta tensione richiedono particolari requisiti di tecnologia e precisione. Nel cantiere di Swissgrid (gestione TR 1650 220kV Daviaz-Cornier / Choëx Monthey, VS), Implenia SA - Echandens ha eseguito impegnativi lavori di ispezione e perforazione su 12 tralicci ad alta tensione. Le condizioni invernali hanno reso difficile l'approvvigionamento idrico, per cui sono state necessarie soluzioni innovative.
Tecnologia innovativa per la massima efficienza
Viste le temperature molto rigide e il difficile approvvigionamento idrico, si è deciso di utilizzare una carotatrice raffreddata ad aria. L'impianto di perforazione LDA 92P utilizzato ha consentito una perforazione precisa con un diametro di 116 mm fino a una profondità di 6 metri. Le prestazioni di perforazione sono state massimizzate grazie ai motori idraulici dell'Eurodrill RH4x.
Un'implementazione di successo con una tecnologia all'avanguardia
La combinazione di un potente impianto di perforazione, di un sistema idraulico personalizzato e di un raffreddamento innovativo ha garantito l'esecuzione affidabile dei lavori di perforazione. Grazie al controllo preciso della profondità di perforazione e alla perforazione controllata, il progetto è stato completato in modo efficiente nonostante le condizioni avverse.